Webmail

La Fondazione è costituita per sostenere, realizzare e migliorare i progetti relativi ai servizi residenziali ed è voluta e creata dalle cooperative sociali aderenti al CCS – Consorzio Cooperative Sociali e dalle associazioni dei familiari delle persone disabili, che utilizzano i servizi domiciliari, residenziali e diurni gestiti dalle cooperative, o ne chiedano di accedervi tramite le U.V.M.D. delle ULSS della Regione Veneto.

Durante tutti questi anni si è venuto ad instaurare un solido rapporto tra le famiglie e le cooperative sociali, rapporto basato su un profondo apprezzamento da parte dei genitori e familiari della professionalità, esperienza e capacità di far fronte con efficacia alla varie singole esigenze dimostrate e messe in atto dalla direzione del CCS.

Dallo Statuto: “1.3 - Scopo -  La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare di assistenza, educazione, istruzione, ricreazione e riabilitazione delle persone disabili sia con disabilità fisiche e/o relazionali (autismo e sindromi correlate) in un contesto di miglioramento della qualità della loro vita, promuovendo anche interventi personalizzati. La Fondazione assume il compito della corretta realizzazione dei progetti di vita che le vengono affidati sia dalle persone disabili che dalle loro famiglie o tutori e amministratori, con particolare attenzione alla residenzialità per garantire alle persone disabili, per tutto l’arco della loro vita, la qualità della loro esistenza, garantendo condizioni ambientali in cui la persona disabile possa trovare un benessere psico-fisico nel pieno rispetto delle sue capacità, esigenze, aspirazioni ed aspettative e desideri, di sostegno ai servizi. Essa assume altresì il compito di ideare e finanziare attività destinate alla riabilitazione e stimolazione psico-sensoriale delle persone disabili fisici e/o mentali con difficoltà relazionali...”.

Membri della Fondazione

I membri della Fondazione si dividono in:

Fondatori: le persone giuridiche che hanno promosso e sottoscritto l’atto costitutivo
Promotori: genitori, parenti, tutori o amministratori di sostegno
Partecipanti Istituzionali: persone giuridiche pubbliche o private, enti contribuenti in vario modo al fondo in dotazione o al fondo di gestione
Sostenitori: persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che contribuiscono mediante contribute in denaro.

Organi della Fondazione

Il Consiglio di Indirizzo:

L’OFFICINA DELL’AIAS Cooperativa Sociale
C.C.S. CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALE Società Cooperativa Sociale Consortile
EMMANUEL Società Cooperativa Sociale
L’IRIDE Società Cooperativa Sociale
DINA MURARO Società Cooperativa Sociale
IL FOCOLARE Società Cooperativa Sociale
A.GE.I. Associazione Genitori Iride
MEA MOSAICOEAIAS Società Cooperativa Sociale
RIESCO Società Cooperativa Sociale
EMMANUEL Società Cooperativa Sociale (VR)