Webmail

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  conferma l'iscrizione all'Anagrafe Unica delle Onlus della Fondazione F3





La Fondazione di partecipazione “F3 – Famiglia, Fiducia, Futuro” Onlus  è stata fondata  nel 2011 da nove Cooperative Sociali e da due Associazioni di Familiari operanti nella Regione Veneto allo scopo di  essere un punto di riferimento per le famiglie che desiderano affrontare le tematiche relative al futuro della persona con disabilità.
Secondo lo Statuto, Fondazione F3 persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di promozione dei valori della persona valorizzando la presenza e la partecipazione delle famiglie all’interno dei suoi organi istituzionali e nella progettazione dei percorsi personalizzati.
 Fondazione F3 svolge funzione di trustee al fine di rendere realizzabile la destinazione di risorse economico -patrimoniali alla sostenibilità economica del Progetto di Vita della persona disabile; è prevista l’istituzione di un Fondo di Solidarietà a favore delle persone meno abbienti.
 Fondazione F3 si impegna ad accompagnare, la persona disabile e la sua famiglia, nell’individuare  le migliori soluzioni che possano garantire alla persona con disabilità un “Progetto di vita” che si realizzi  in contesti abitativi di domiciliarietà o residenzialità, accoglienti e familiari, nel rispetto della sua identità, della sua storia personale e dei suoi desideri. 
 Fondazione F3 è soggetto giuridicamente e funzionalmente autonomo rispetto agli Enti Fondatori, che in una logica di sinergia di rete, rispondendo appieno al proprio ruolo, offrono reali opportunità abitative in qualità di enti gestori di diverse tipologie di servizi e di percorsi di residenzialità.
 Nel perseguire i suoi fini Fondazione F3 opera in collaborazione con i Servizi pubblici e privati della comunità  locale e si avvale di una rete di professionisti con competenze sociali, giuridiche ed economiche che operano all’interno dello Sportello di Consulenza.
 
  Interventi
 La Fondazione interviene nei seguenti ambiti:
  Informazione e consulenza
 Informazione e orientamento alla famiglia nell’affrontare i temi legati al futuro della persona con disabilità.
 Accompagnamento e sostegno nella progettazione e realizzazione del Progetto di Vita della persona disabile. Consulenza giuridico/fiscale sui temi della protezione giuridica e per la destinazione di risorse economico -patrimoniali alla realizzazione del Progetto di Vita della persona disabile. Consulenza specialistica sui contratti di trust.
  Ricerca e Formazione
 La Fondazione collabora alla realizzazione di studi e ricerche in merito ai temi della disabilità adulta e del c.d. “dopo di noi”. Offre ai familiari e volontari percorsi di formazione sugli aspetti relativi all’identità adulta della persona disabile con particolare attenzione agli aspetti giuridici ed economici. Collabora con le cooperative che gestiscono i servizi alla formazione permanente degli operatori dei servizi residenziali
 Studio di modelli abitativi
 Ricerca e sviluppo  di modelli abitativi innovativi e flessibili, idonei a soddisfare le esigenze abitative della persona disabile nel suo percorso di vita.